• +39 0121 795191
  • Lu-Ve 9:00 - 12:30 e 14:00 - 18:00
  • +39 333 1714132
Vaslori Mutua Piemonte

Valori Mutua Piemonte

Benvenuti su questa pagina, che avete probabilmente raggiunto in seguito ad una ricerca di termini come valori mutua piemonte, valori della mutua sanitaria piemonte, Principi e valori società mutuo soccorso, valori mutuo soccorso...

La Società Mutua Piemonte è una società di mutuo soccorso, un ente non lucrativo appartenente al Terzo Settore. L’organizzazione e la gestione della Società Mutua Piemonte risponde quindi a principi e valori che determinano la tipicità del settore e l’identità delle società che vi appartengono.

I valori della Società Mutua Piemonte comprendono:
Natura non lucrativa
La Società Mutua Piemonte non ha finalità di lucro, ma persegue finalità di interesse generale, a vantaggio dei propri soci e assistiti ai quali assicurano la copertura di determinate necessità personali ed economiche in ambito sanitario, socio-sanitario e assistenziale.

Porta aperta
Le società di mutuo soccorso sono aperte alla collettività secondo le rispettive previsioni statutarie. Esse non selezionano e non discriminano per condizioni soggettive ed individuali.

Centralità del socio
La centralità del socio e il rispetto della dignità umana, la partecipazione democratica alle decisioni, la trasparenza e il controllo, la responsabilità sociale e l’etica comportamentale, la consapevolezza che deriva dalla comunicazione e dall’informazione sono i valori sui quali poggia l’agire quotidiano della Società Mutua Piemonte.

Recesso unilaterale a favore del socio – Assistenza per tutta la vita
La Società Mutua Piemonte non esercita la facoltà di recesso unilaterale. Nessun socio può essere escluso per aggravamento del tasso di rischio quando, per ragioni di malattia o di vecchiaia, egli ricorra con maggiore frequenza alle prestazioni previste dal regolamento sociale.

Mutuo aiuto e solidarietà
La Società Mutua Piemonte opera nel principio della solidarietà. Ciascun socio partecipa mediante la corresponsione anticipata di una somma contributiva.

Partecipazione democratica
Il rapporto associativo è libero e volontario. I soci partecipano liberamente e democraticamente alla designazione degli organi societari e alle scelte strategiche della La Società Mutua Piemonte.

Controllo e trasparenza
La Società Mutua Piemonte deve favorire il controllo da parte dei soci sull’attività mutualistica garantendo la correttezza e la trasparenza degli atti e delle forme di rendicontazione. La Società Mutua Piemonte promuove la partecipazione consapevole, la conoscenza delle regole comuni e la trasparenza delle decisioni con l’educazione, la formazione e l’informazione.

Responsabilità sociale
La Società Mutua Piemonte opera in difesa del diritto alla salute e del benessere delle persone. La SMP è impegnata, nell’ambito del Terzo Settore, nella realizzazione di un sistema di welfare inclusivo, integrativo al SSN, integrato tra soggetti pubblici e soggetti privati non profit, aperto e continuativo tra il mondo del lavoro e la società civile. La Società Mutua Piemonte promuove e sostieme il legame con il territorio e con tutte le espressioni della società civile.

Il 17 luglio 2018 la storica Società Mutua Pinerolese si è trasformata in Società Mutua Piemonte ETS Società di mutuo soccorso. L’Assemblea Straordinaria del 26 giugno, presso la Sala di Rappresentanza del Museo del Mutuo Soccorso di Pierolo, ha approvato il cambio di denominazione ed il nuovo Statuto per l’adeguamento al Codice del Terzo Settore.

La Società Mutua Piemonte conferma i suoi valori

La Società Mutua Piemonte ETS nel nuovo statuto approvato nel 2018 ha riportato chiaramente la propria origine, fatta dalle società di mutuo soccorso del territorio pinerolese. Questo legame ci ha reso quello che siamo e anche se la nostra dimensione acquisisce connotati regionali, la nostra attenzione ai Soci e ai bisogni emergenti delle famiglie continuerà ad ispirarsi ai valori della Società Mutua Piemonte che dal 1996 ci contraddistinguono.

mutua sanitaria piemontee assistenza mutualistica

I valori della Società Mutua Piemonte: essere un alleato contro il caro-Sanità

Nel 2018 19,6 milioni di cittadini si sono visti negare i livelli essenziali di assistenza (Lea). Lo registra una recente indagine del Censis: per almeno una prestazione sanitaria nell’anno hanno provato a prenotare nel Servizio sanitario e, presa visione dei tempi di attesa, hanno scelto di farla nella sanità a pagamento, privata o intramoenia.

la Società Mutua Piemonte è la risposta di qualità dell'associazionismo responsabile alle mancanze ed ai costi sempre più alti del settore assicurativo commerciale ed alle carenze della Sanità pubblica. La Società Mutua Piemonte continua a ispirarsi ai valori e alla storia del Mutuo Soccorso, con attività mutualistiche e di solidarietà, promuovendo iniziative culturali e di aggregazione conviviale e di rapporto con il territorio,sempre a partire da una partecipazione libera, laica, democratica.

Chiamaci allo 0121 795191

  Chiamaci allo 0121 795191

  Whatsapp 333 1714132

Dal lunedi al venerdi 9:00 am - 6:00 PM troverai sempre qualcuno disposto a rispondere a tutte le tue domande, ed a fornirti una consulenza gratuita su tutte le tue esigenze di assistenza mutualistica sanitaria. Una chiacchierata con noi fa bene alla salute!

Per contattarci

Tutti i campi sono obbligatori, e la mancata compilazione non consentirà l'invio della presente richiesta.

* Privacy e utilizzo dei dati
I dati comunicati tramite il presente modulo di contatto verranno considerati riservati, non verranno distribuiti o comunicati a terzi, verranno utilizzati esclusivamente per comunicazioni riguardanti la possibile fornitura di servizi da parte di Società Mutua Piemonte ETS, e verranno trattati in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR, General Data Protection Regulation).

Diventa Socio SMP

Iscriversi alla SMP significa pensare in termini concreti alla propria salute.
Scarica il pacchetto con la domanda di ammissione, il questionario anamnestico e il modulo di autocertificazione, con tutte le istruzioni per compilarli e inviarli alla nostra sede. Verrai ricontattato per istruzioni su come finalizzare la tua domanda.